Visualizza messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-May-2008
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ciao Dizzi, comprendo perfettamente il tuo punto di vista. Non so molto sulle associazioni di categoria e sul loro ruolo effettivo.... non ne dovrebbero far parte prima di tutto quegli archeologi che hanno funzioni di responsabilità maggiore, ovvero quelli che comandano ,che pare non diano per niente interessati nè a pagare le persone perchè studino, nè in verità al fatto che a studiare i dati di scavo siano persone diverse da loro, completamente distaccate dalla loro influenza intellettuale.... (si potrebbe a tal proposito inaugurare uno studio dal titolo: il clientelismo dagli antichi romani ai moderni archeologi :twisted

A me non è ancora successo nulla ( o quasi) di tutto quello che descrivo però il solo pensiero mi manda in bestia, considerando poi che esistono possibilità come quelle dei fasti on line che cercano di promuovere uno spirito di avanzamento sceintifico della nostra disciplina e veloce condivisione e pubblicazione dei dati in possesso di ciascuno.... tuttavia anche qui la teoria va bene, ma quale collaboratore, pur avendone pieno dirito, potrebbe mai mettersi a pubblicare dati senza il consenso di chi sta più in alto di lui? ( potrebbe farlo e scordarsi di lavorare in futuro con le medesime persone).

Mi interessa molto anche solo scavare, perchè ho bisogno di costruirmi un esperienza professionale solida, tuttavia sono sicura che se il lavoro di archeologo dovrà esssere solo questo, farò presto a ritenerlo assurdo rispetto alla formazione ricevuta e assolutamente inutile per la società