La Chimera di Arezzo
Ho recentemente visitato il Museo Archeologico di Firenze e, tra i tanti capolavori ivi esposti, mi ha particolarmente colpito (non poteva essere altrimenti!) la magnifica Chimera, che credevo fosse di dimensioni molto più ridotte di quelle effettive: leggendo il testo della sovrintendenza e qualche altro articolo disponibile su internet, ho poi appreso che probabilmente faceva parte di un gruppo (senz'altro mastodontico) assieme alle statue di Bellerofonte e Pegaso (anche se non si esclude l'ipotesi che si trattasse di un'offerta votiva a sé stante). Questa tesi mi è sembrata molto suggestiva e peraltro assai verosimile...e mi chiedo (anche se forse in maniera un po' infantile) se esiste ancora qualche possibilità di ritrovare le statue bronzee di Bellerofonte e Pegaso, magari non troppo distanti dal luogo in cui è stata ritrovata la Chimera...o è pura utopia? D'altro canto, se davvero le statue fossero state tre, come mai avrebbero seguito “strade” diverse?
Se qualcuno ha opinioni in proposito, sarei contento di conoscerle.
Devo dire che comunque è un po' una mia “ossessione” quella di immaginare come sarebbero stati alcuni reperti se fossero stati ritrovati nella loro “interezza”: per esempio, mi è capitato di immaginare la stessa cosa quando vidi al Louvre la Nike di Samotracia e la Venere di Milo...
|