Quote:
dizzi
. . . perchè illustrare i propri studi secondo te è inutile? . . .
|
Intendevo dire che ai fini della presentazione di un giovane Archeologo è a mio avviso inutile il riferimento a titoli o esami universitari conseguiti in Italia negli ultimi quindici anni, perché -salvo rarissimi casi- essi non dicono assolutamente nulla della competenza della persona, né in ambito tercnico, né in ambito scientifico, né sotto il profilo della caratterizzazione individuale. Siamo ridotti al punto che il medesimo titolo può essere conseguito o l'esame con identica denominazione può essere superato con una preparazione e con una formazione mentale così difformi (e non di rado con una preparazione così scandalosamente bassa) da renderne mediamente irrilevante la menzione nel curriculum.
Non parliamo poi del valore da dare alle pubblicazioni scientifiche, che non significano semplicemente nulla (visti i criteri di selezione per nulla scientifici cui sono ormai assuefatti Editori e Comitati) ed in fine del sempre più frequente eccesso di specializzazione di cui sono affetti pandemicamente i giovani Colleghi, magari più o meno preparati su temi marginali, ma spessissimo privi di una visione d'insieme della materia e digiuni delle più elementari basi metodologiche.
Sempre con eccezioni, naturalmente, ma purtroppo puramente tali.
Lo dico perché anche io ormai non so da che parte sbatttere la testa per valutare un curriculum: la sensazione che mi sono fatto negli ultimi tempi è che in assenza di referenze particolari quelli dei laureati in Italia da circa la metà degli anni Novanta in poi sono semplicemente da cestinare. Qualche Università magari c'è in controtendenza, ma sono veramente poche.
In ogni caso non lo definirei un complotto, quanto una cosciente involuzione generalizzata, o se preferisci un
andazzo giocato fra la diabolica esigenza di fare a tutti i costi statistica sulle immatricolazioni e le lauree e la totale mancanza di volontà a formare una generazione di futuri studiosi di valore che spostituisca in meglio quella attuale.