Visualizza messaggio singolo
  #158 (permalink)  
Vecchio 03-May-2008
astracedi astracedi Non in Linea
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
CrazyTraveler Visualizza Messaggio
Scusa se ti rispondo con una domanda, su cosa ti basi per dire che la traduzione "ufficiale" è quella "giusta" ?
perchè la presunta traduzione in albanese dovrebbe combaciare con quella "ufficiale"?
La traduzione "ufficiale" (che avevo postato tempo fa, non ricordo se in questo stesso topic) si basa sull'etrusco, che non è affatto una lingua ancora misteriosa, come alcuni credono. L'affinità del testo della stele di Lemno con l'etrusco è risultata evidente da subito e la sua traduzione ha un perfetto senso logico.
tu dici che l'abanese è simile all'etrusco. Se sono simili anche la traduzione di un testo qualsiasi deve esserlo (se A=B e B=C, allora è anche A=C).

tutt'al più si può ipotizzare (anche se mi sembra difficile) che la traduzione basata sull'etrusco sia errata e sia invece giusta quella dall'albanese (proto-illirico?): questo comunque significherebbe che albanese ed etrusco sono diversi.

Quote:
CrazyTraveler Visualizza Messaggio
il link che ho proposto afferma che l'etrusco e il pelasgico siano entrambe simili all'albanese
In ogni caso credo che parti da un presupposto errato. Non è attestata nessuna lingua "pelasgica", non ci sono iscrizioni o simili che vengano definite pelasgiche.
"Pelasgico" è un termine, dalle connotazioni assai diverse, che secondo le tra loro contrastanti affermazioni degli storiografi greci, veniva attribuito a diverse popolazioni arcaiche.
In questo senso, se ci fidiamo dell'affermazione che etruschi e "pelasgi" siano assimilabili, allora la lingua pelasgica non sarebbe altro che l'etrusco (come proponi). Solo che con il termine "Pelasgi" sono stati identificate anche antiche popolazioni della Grecia arcaica – e allora pelasgiche sarebbero alcune iscrizioni in greco arcaico o in Lineare B – o della costa anatolica, e allora si dovrebbe parlare di Luvio, Ittita, o cose del genere.

Il punto è che non esiste una sola iscrizione che linguisti o archeologi attribuiscano ai "pelasgi", che rimane un termine legato alla mitologia, non alla storia, né all'archeologia o alla linguistica.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it