Quote:
CrazyTraveler
Scusa se ti rispondo con una domanda, su cosa ti basi per dire che la traduzione "ufficiale" è quella "giusta" ?
perchè la presunta traduzione in albanese dovrebbe combaciare con quella "ufficiale"?
|
La traduzione "ufficiale" (che avevo postato tempo fa, non ricordo se in questo stesso topic) si basa sull'etrusco, che non è affatto una lingua ancora misteriosa, come alcuni credono. L'affinità del testo della stele di Lemno con l'etrusco è risultata evidente da subito e la sua traduzione ha un perfetto senso logico.
tu dici che l'abanese è simile all'etrusco. Se sono simili anche la traduzione di un testo qualsiasi deve esserlo (se A=B e B=C, allora è anche A=C).
tutt'al più si può ipotizzare (anche se mi sembra difficile) che la traduzione basata sull'etrusco sia errata e sia invece giusta quella dall'albanese (proto-illirico?): questo comunque significherebbe che albanese ed etrusco sono diversi.
Quote:
CrazyTraveler
il link che ho proposto afferma che l'etrusco e il pelasgico siano entrambe simili all'albanese
|
In ogni caso credo che parti da un presupposto errato. Non è attestata nessuna lingua "pelasgica", non ci sono iscrizioni o simili che vengano definite pelasgiche.
"Pelasgico" è un termine, dalle connotazioni assai diverse, che secondo le tra loro contrastanti affermazioni degli storiografi greci, veniva attribuito a diverse popolazioni arcaiche.
In questo senso, se ci fidiamo dell'affermazione che etruschi e "pelasgi" siano assimilabili, allora la lingua pelasgica non sarebbe altro che l'etrusco (come proponi). Solo che con il termine "Pelasgi" sono stati identificate anche antiche popolazioni della Grecia arcaica – e allora pelasgiche sarebbero alcune iscrizioni in greco arcaico o in Lineare B – o della costa anatolica, e allora si dovrebbe parlare di Luvio, Ittita, o cose del genere.
Il punto è che non esiste una sola iscrizione che linguisti o archeologi attribuiscano ai "pelasgi", che rimane un termine legato alla mitologia, non alla storia, né all'archeologia o alla linguistica.