Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-May-2008
L'avatar di  Anto_archeo85
Anto_archeo85 Anto_archeo85 Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: bari
Invia un messaggio via ICQ a Anto_archeo85 Invia un messaggio via MSN a Anto_archeo85 Invia un messaggio via Skype a Anto_archeo85
Angry Degrado dei parchi archeologici a Matera e prov

Salve a tutti,sono nuova in questo forum,spero di scrivere nella sezione giusta,studio archeologia da 4 anni,e non mi stanco mai appena possibile di visitare nuove aree archeologiche..
Per il ponte del primo maggio,ne ho visitate due parchi archeologici, "Heraclea" a Policoro e "Grumentum" nella Val d'Agri,ragazzi erano in uno stato di degrado assoluto,abbandonati a se stessi...c'era erba che arrivava fino alle ginocchia,non esistevano cartelli che indicavano dove mi trovavo,cosa stavo guardando,mosaici stupendi lasciati in sito coperti semplicemente da delle strutture di vetro,e l'ultima(cosa che mi è nuova),un'area del parco di Heraclea,era delimitata lungo tutto il perimetro da fili di corrente elettrica,con tanto di generatore di corrente,guai ad avvicinarsi,rischio assicurato di scosse...ma come può un parco archelogico essere lasciato a un degrado così totale,privi di qualsiasi guida non solo scritta sotto forma di libro,ma anche come tentativo di segnalazione in sito... Anche io scavo da ormai 3 anni,e credetemi,era nostra premura prima della chiusura della campagna di scavo effettuare lavori di bonifica,di salvaguardia dell'area scavata,non si è mai lsciato un mosaico in sito,esposto all'aria,al sole,all'acqua,e alla portata di tutti, e da quando si utilizzano alzati di strutture antiche come basi per la costruzione di un edificio da adibire a wc nel bel mezzo dell'area archeologica??