Discussione: Opus reticulatum
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
L'avatar di  Samiodizeest
Samiodizeest Samiodizeest Non in Linea
AI magister

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
In un forum tedesco di archeologia è stata posta la domanda se l'opus reticulatum fosse a vista o intonacato. Secondo alcuni era a vista, il che sarebbe anche testimoniato dall'uso di elementi di colore diverso che formano una decorazione, altri però non escludono l'uso dell'intonaco.
Qualcuno ne sa di più?
Io ricordavo di tracce di intonaco su opus reticulatum in quel di Ercolano ma, visto che non ero sicuro, sono andato a chiedere lumi al bel manuale di Adam
(J P Adam, L'arte di costruire presso i romani, Milano 1988 ) che in più occasioni mi ha tirato d'impaccio.
In realtà Adam (a pg 146 -147 dell'edizione italiana) nota le policromie di murature in reticulatum, ottenute ad esempio con l'uso di blocchetti di tufi di colore diverso, fino a formare addirittura disegni o lettere, ma riconosce anche la presenza di strati di intonaco (come quello che avevo visto io a Ercolano); considerando se non altro "curioso" il fatto che tutto questo lavoro dei muratori andasse a scomparire dietro un'intonacatura, alla fine Adam suppone che le tracce di intonaco su muri in reticulatum siano di periodi successivi, legate alle mode e ai gusti di nuovi proprietari.