Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  Jolie
Jolie Jolie Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Pozzuoli
Predefinito Addio Prof. Giancarlo Bailo Modesti

Volevo rubarvi un minuto d'attenzione,anche se so già che non troverò le parole,per salutare un grande professore: Giancarlo Bailo Modesti... Gianni... Insegnante di Preistoria e Protostoria all'università "L'Orientale" di Napoli, che s'è spento stamattina,a Milano,a causa di un male che lo affliggeva ormai da anni.
Non sono in grado di formulare il formale saluto di circostanza con lavori,pubblicazioni...insomma curriculum vitae! un pò perchè manco dei numerosissimi dati e un pò perchè la tristezza del momento non me ne da la lucidità e la freddezza.
Vorrei dirvi tante cose... raccontarvi la sua vita come lui amava fare... storie umanissime di lavoro,amicizie e inimicizie... vorrei essere in grado di parlarvi come lui... ironico,pungente e coinvolgente... di grande fascino... una calamita per noi allievi che gareggiavamo per averlo come relatore!
Ed io una di loro... stavo preparando una tesi su una necropoli dell'età del ferro a Pontecagnano... non lo conoscevo a tal punto da permettermi di scriverne una biografia, ma, come per i miei colleghi, mi lega a lui profondo affetto, l'affetto per chi ritenevo essere il mio mentore, verso un uomo che si distingueva dalla razza dei "professori", che si poneva in maniera schietta e con modi socievoli nei confronti dei suoi allievi, che non ergeva barricate ma amava la comunicazione, detestava l'ignoranza, apprezzava davvero l'intraprendenza e la voglia di fare.... Ambientalista e rivoluzionario,cordialissimo ma lunatico!si crucciava di cogliere sempre prima il peggio delle persone,i difetti...a un in bocca al lupo urlava di salvarlo!...vabbè ora stò straparlando e comunque non troverò mai le parole giuste per raccontarvi di lui... ci ha lasciato presto
ma ha lasciato tanto all'archeologia e ai suoi studenti...

Addio Prof.