Quote:
Litmanen
Scusami AlexAndres (o posso chiamarti semplicemente Luigi?:P). Non concordo (ma non è detto che io abbia ragione) su alcune cose che hai scritto.
Innanzitutto, ne "affibbierei" 4 a Snefru (comprendendo anche quella di Seila).
Passando a cose "più serie": non corcordo con l'iter da te definito. Secondo me quella di Snefru non era una prova per arrivare alla "piramide perfetta"
Se poi per "piramide perfetta" intendiamo la prima ad essere terminata con un profilo non spezzato, allora siamo d'accordo.
Ma la piramide era "perfetta" anche nelle proporzioni precedenti a quella di Snefru. Il suo errore fu quello di rendere QUELLA piramide troppo inclinata.
Ma il concetto base della piramide "perfetta" era già radicato secondo me. Semplicemente ci fu un piccolo errore 
Ripeto, possono essere solo cazzate, ma il brandy mi lascia libero di dirle:P
|
uhm ci conosciamo?
cmq io intendevo piramide "perfetta" senza gradoni.......liscia...... quello era il senso.....l'errore degli architetti di snefru per la piramide a profilo spezzato fu evidente e io l'attribuisco proprio all'inesperienza......
io parto da una mia ideuzza un po eretica... credo che la grande piramide fosse un progetto del padre di cheope..... questo spiegherebbe 4 piramidi costruite dal padre (seila l'avevo proprio rimossa hihihi)
un progetto così ambizioso nn potrebbe essere fatto senza prove....figurati se i problemi usciti fuori cn la piramide "spezzata" fossero usciti fuori a giza......danno infinito!
secondo me è questa la realtà...... il progetto iniziale della grande piramide era di snefru ma nn visse abbastanza per vederla costruita.... lui fu seppellito nella piramide rossa e cheope continuò l'ambizione del padre...... questo risolverebbe anche il problema delle datazioni della costruzione della grande piramide....... snefru rengò piu di 30 anni.... mettiamo che il progetto sia iniziato al 15° anno (dp le dovute prove) e si sia prolungato, forse, in quello di kefren che ha costruito due piramidi contemporaneamente....... il gap temporale sarebbe tale da spiegare una costruzione così mastodontica