Quote:
astracedi
trovo altresì abbastanza improbabile una migrazione in Sardegna da Oriente (Anatolia, appunto?) durante l'Età del Bronzo. Tuttavia non sarei così categorico come Mario nell'escluderla.
|
Io non escludo nulla, ma seguo il principio di parsimonia. Poiche' non esiste nessuna prova e nessun indizio a favore di una migrazione da Oriente in Sardegna, semplicemente non trovo utile formulare ipotesi indimostrabili, che tra l'altro non spiegano nulla.
(Potrei dire analogamente che non si puo' escludere che i Fenici siano approdati in America, ma in mancanza di prove o anche solo di indizi, non trovo questa un'ipotesi interessante)
In Sardegna invece, l'archeologia ha dimostrato rilevanti scambi commerciali tra la civilta' nuragica e le altre civilta' mediterranee dell'eta' del bronzo: Iberi, Etruschi e Micenei.
Quote:
a.faber
Per la parentela basca è anche ipotizabile uno spostamento di qualche gruppo nuragico verso la Spagna
|
Gli studi genetici che ho citato, e che ho gia' ampiamente illustrato in precedenti discussioni in questo Forum, formano una consistente linea di ricerche convergenti, che dimostrano che i Sardi, come anche i Baschi, siano i discendenti piu' conservati, geneticamente parlando, (i Sardi piu' dei Baschi) di un antichissimo popolo europeo che aveva colonizzato l'Iberia durante il Paleolitico.
I Sardi discendono direttamente da questa linea paleolitica che ha colonizzato nella preistoria il sistema sardo-corso (Corsica e Sardegna formavano allora una grande isola, poi divisa nelle due attuali isole a causa dell'aumento del livello del mare) ed in nessun modo questi dati potrebbero essere spiegati solo con migrazioni di Sardi nella penisola Iberica durante l'eta' del bronzo.
Quote:
a.faber
Gli Shardana non penso ne che fossero i nuragici ne che avessero conquistato l'isola,ma semplicemente,forse xchè "cugini",che avessero un rapporto strettissimo di collaborazione:i nuragici offrivano i loro approdi e la possibilità di vettovagliamento ai navigatori shardana che in cambio portavano in sardegna materiali e produzioni provenienti dalle loro esplorazioni e scorribande
|
Questa ipotesi appartiene al tipo di cui ho parlato prima: non c'e' nessuna prova contro, ma nessuna prova o indizio a favore. Non fa parte del metodo scientifico e personalmente non trovo interessanti le ipotesi di questo tipo.
Preferisco le ipotesi con qualche fondamento. Ritornando agli Shardana, cosa sappiamo in pratica su di essi? Erano uno dei Popoli del Mare descritti dagli Egizi. Che aspetto avevano? Assomigliavano ai guerrieri ritratti nei bronzetti nuragici. Erano dunque Sardi? Forse si. Non abbiamo prove ma 2 indizi: l'armamento ed il nome. E' possibile che avessero un'altra provenienza pur avendo quell'armamento e chiamandosi Sherden? Si.
Ma se avevano un'altra provenienza, perche' allora dovrebbero avere nuovamente una connessione con la Sardegna? Non c'e' nessuna prova di questo.
Quote:
a.faber
Come potevano i nuragici lavorare il bronzo se in sardegna c'è scarsità di rame?
|
Questa affermazione mi lascia esterrefatto! La Sardegna e' sempre stata ben nota fin dall'antichita' per i suoi abbondanti giacimenti di rame, oltre che piombo e argento. Mai sentito parlare della miniera di rame di Funtana Raminosa in Barbagia, sfruttata dall'epoca nuragica fino al periodo immediatamente antecedente alla Seconda Guerra Mondiale? (e chiusa solo per la concorrenza dei giacimenti cileni, non certo perche' il rame si fosse esaurito)
In uno studio fatto in collaborazione con l'Istituto Max-Planck di Mainz, Germania, utilizzando l'analisi "Lead isotope signature" e' stato dimostrato che una significativa quantita' di oggetti di bronzo nuragici sono stati tutti fatti con il rame estratto a Funtana Raminosa o dalle miniere del Sulcis-Iglesiente
Friedrich Begemann et al.Chemical composition and lead isotopy of copper and bronze from Nuragic Sardinia European Journal of Archaeology, Vol. 4, No. 1, 43-85 (2001)
Quote:
a.faber
Ancora come è possibile il ritrovamento di tanti oggetti contemporanei ma non nuragici in sardegna e viceversa la presenza di manufatture "sarde" in altre zone del mediterraneo?
|
Come ho gia' risposto sopra, sono i traffici ben riconosciuti tra i Sardi nuragici e le altre civilta' mediterranee: non c'e' nulla di misterioso in questo.
Quote:
a.faber
Un'altra cosa :sono i sandali ad aver dato il nome alla sardegna o al contrario?
|
quali sandali?
Mario