Visualizza messaggio singolo
  #13 (permalink)  
Vecchio 11-May-2008
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Seplasia Visualizza Messaggio

Visto che voi parlate della Francia, io vi dico cosa accade in Slovenia:
gli studenti che vanno a fare manovalanza negli scavi archeologici, tenevi forte, vengono pagati!
Grande!!!!!

Non so se in Francia vi sono organizzazioni di volontariato archeologico, poichè è una cosa normale che tutti gli interessati partecipino alle attività gestite dai professionisti . Così i volontari non fanno il mestiere degli archeologi, ma si crea uno scambio continuo tra professionisti e non professionisti che dà molto valore e considerazione alla professione stessa di archeologo.
Io personalmente ho avuto a che fare in Italia con i gruppi archeologici ,partecipando a scavi a pagamento ai tempi del liceo, per capire se la cosa faceva per me..... per quanto riguarda associazioni locali, beh, credo che per forza di cose esse debbano essere composte anche da archeologi,altrimenti non oso immaginare come si faccia ad affidare scavi a non professionisti.... per cui o avere a che fare come volontario con archeologi che fanno parte dell' università o che si appoggiano ad altri enti, primo fra tutti la sovrintendenza non mi pare sia molto differente.

Inoltre ho recentemente saputo di un caso di un membro di un'associazione locale molto attiva che poi si è scoperto rivenditore a nero di beni archeologici.... per cui occhio!!!!