Visualizza messaggio singolo
  #38 (permalink)  
Vecchio 15-May-2008
Meritaton Meritaton Non in Linea
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito Funzione delle piramidi

Tutto può essere…(per il resto ti risponderò a breve).

Sulla funzione delle piramidi (perlomeno di quelle a gradoni dotate di camere),ho trovato un'interessante intervento di Goyon.A pag.20 del libro:"Il segreto delle grandi Piramidi"-Newton & Compton editori) si dice (ne faccio il sunto):" una documentazione utile al riguardo,sebbene di epoca più tarda,che chiarisce il significato della piramide a gradoni (e quindi,per estensione,delle altre piramidi con stanze sotterranee-mio),si trova nelle vignette che illustrano i testi funerari.In un papiro della XXII dinastia è raffigurata una piramide a 4 gradoni.Il re mummificato è disteso all'interno del monumento,protetto da vari simboli magici.All'esterno una serie di simboli divini propiziatori circondano le gradinate della piramide,mentre sulla sua sommità il serpente (l'Oceano primordiale),che simboleggia l'eternità,reca sul dorso il faraone diventato Osiride-Ra trionfante, nell'atto di ricevere l'omaggio di Thot e di Iside.Questa raffigurazione è interessante in quanto documenta lo schema della piramide a gradinata ricoperta da un rivestimento…."

PS:se qualcuno fosse interessato ad avere la vignetta con la raffigurazione della piramide a gradoni-tomba mi mandi un post.Ciao!