Visualizza messaggio singolo
  #175 (permalink)  
Vecchio 23-May-2008
L'avatar di  dceg
dceg dceg Non in Linea
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
CrazyTraveler Visualizza Messaggio
se vogliamo metterla ai link di internet allora non credo che ci siano molti problemi nell'accettare che sia un mistero.
Fondamentale è che cosa si intende con il termine "mistero", che è piuttosto una valutazione soggettiva che un dato obbiettivo. E emotivamente affascina ed interessa più un "mistero" che la trattazione scientifica di un quesito linguistico, fondamentalmente "noiosa".

Della lingua etrusca si conoscono l'alfabeto, non pochi principi di grammatica ed il significato di molte parole. Dato che i documenti presenti sono per lo più brevi, tranne il Liber linteus di Zagabria, e che assai poche sono le bilingui, e la lingua etrusca non ha che pochi riscontri con altre lingue note, la traduzione di molti testi non può essere completa. In questo, a mio, e non solo mio, avviso non vi è nulla di misterioso. Anche in lingue note, il latino ed il greco ad esempio, ci sono termini la cui traduzione, il cui significato, non sono certi, ma non si parla di misteri. Le iscrizioni etrusche sono praticamente tutte di carattere dedicatorio, religioso e poche di carattere legale, quindi necessariamente limitate nei contenuti lessicali e grammaticali. Non ci sono pervenute, se ce ne fossero è difficile dirlo, opere letterarie, storiche o corrispondenze private. "Misteriosa" è l'origine della lingua, o meglio non vi sono, quasi, riscontri con altre lingue note, pur essendoci teorie diverse, più o meno accette dagli studiosi.

Non necessariamente quel che non si sa, che non si sa ancora, che si studia è un "mistero", termine che in sé comporta un salto di livello, affascinante magari, ma scientificamente poco valido. Nell'archeologia all'Indiana Jones ci sono i "misteri", in quella reale piuttosto quesiti.

Ciò non toglie che trovi piacevoli e divertenti i film di Indiana Jones, che ho rivisto da poco.

dott. Claudio Giorgini