Visualizza messaggio singolo
  #20 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Si, è vero Mdd, ma cerco di fare capire che le realtà sono piuttosto variegate: quindi ciò che è proponibile e praticabile in Emilia Romagna non sempre è solo concepibile altrove: ci sono soprintendenze completamente chiuse nei confronti del mondo esterno: non vogliono collaboratori nuovi, dai 'vecchi' collaboratori non prendono nemmeno in lontana considerazione le proposte di ricerca, non sanno nulla in materia di diritto del lavoro, rifiutano le coop e le ditte e persino le università, boicottano laureandi, specializzandi e dottorandi (nei fatti: sulla carta e nelle occasioni ufficiali invece la collaborazione con l'amico prof universitario la vantano e la decantano, con profusione di gentilezze e complimenti), non pubblicano nè tantomeno mettono a disposizione i dati (anzi, mantengono per decenni il segreto di stato all'interno dello stesso ufficio, tra collega e collega).
Chi vuole lavorare in contesti così ottusi non può fare altro, per ora, che adeguarsi. Ma si può anche insistere nel tentare di cambiare l'andazzo malato. Io, nel mio piccolo, quando posso ci provo.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)