Visualizza messaggio singolo
  #14 (permalink)  
Vecchio 26-May-2008
Meritaton Meritaton Non in Linea
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Come sei cinica! Certo,tutto può essere,e a distanza di così tanto tempo (e dalla nostra mentalità),è difficile dirlo.E' probabile,che come accadeva non molto tempo fa nelle famiglie reali,i matrimoni fra il faraone e le sue spose venissero fatti per calcolo,ma ciò non esclude che fra Ramesse II e Nefertari possa essere nato un affetto sincero.Come ti ho già detto,mi piace pensare (sono un'inguaribile romantica!),che a motivazioni politico-religiose si unisse del sentimento,o che questo fosse nato nel corso del tempo (cavolo,se Ramesse II ci ha fatto tutti quei figli,con tutte le donne che aveva,un po' d'affetto doveva provarlo,no?O pensi fosse solo sesso?).Forse sbaglio,ma nell'iscrizione presente sulla facciata del Tempio Piccolo di Abu Simbel,in cui il faraone dichiara di averlo fatto per la Grande Sposa Reale Nefertiti,"per sempre ed eternamente",mi è sembrato di cogliere un profondo rimpianto. Sarò romantica,ma immaginare Ramesse II innamorato me lo fa sentire più vicino (e più simpatico!).Sbaglio?