Hai ragione,visto che il figlio della Grande Sposa reale portava nelle vene il sangue divino che gli avrebbe permesso di salire al trono.Da Nefertari,però,Ramesse II ebbe almeno 4 maschi,quindi se non l'avesse amata avrebbe potuto limitarsi a farne uno o due.E' pur vero,però,che la mortalità infantile a quel tempo era altissima,e sfornare 4 figli dava più garanzie che averne fatto 1.Credo comunque che l'abbia amata,almeno un pochino (almeno lo spero.Pensa che brutto se non l'avesse fatto.Non è mai bello,per una donna,non essere amata!).Quel "per sempre ed eternamente" mi fa' tenerezza,e mi da' un'idea di Ramesse II un po' meno fredda e rigida di quella che danno i suoi monumenti e le sue iscrizioni.Ramesse II ebbe 5 o 6 Grandi Spose Reali,e 2 contemporaneamente;solo Nefertari,però,fu raffigurata così tante volte,ed ebbe l'onore di una tomba così bella e grande.La motivazione potrebbe essere che essendo nipote di Ay (ma non è certo) costituisse un legame con la XVIII dinastia,rafforzando così il diritto dei ramessidi a stare sul trono,ma sono solo supposizioni (come tutto il resto).Credo,per fortuna,che non lo scopriremo mai (così avremo modo di discutere per un bel po').Da romanticona,mi piace pensare ad un Ramesse II rimbambito cotto per Nefertari (te lo immagini? Che bel principe azzurro sarebbe stato!-sto scherzando naturalmente,ogni tanto è bello farlo!).Un'ultima considerazione,che si allaccia a quento avevi affermato:anche sotto Sethi I il clero ammonita era stato tenuto a freno,eppure la coppia regale e la regina non vennero esaltati tanto quanto Ramesse II e Nefertari. Come lo spieghi?
PS:che bella questa discussione,Hatsu! Ciao!!!!
|