E' stato pubblicato il primo studio di cui io abbia avuto notizia sul DNA dei Micenei, compiuto da un gruppo interdisciplinare inglese, composto da biotecnologi e storici di Manchester.
Bouwman, A.S., Brown, K.A., A. John, N.W.P., Brown, T.A.
Kinship between burials from Grave Circle B at Mycenae revealed by ancient DNA typing,
Journal of Archaeological Science 2008 doi: 10.1016/j.jas.2008.04.010
(pre-pubblicazione online)
In questo studio, sono stati analizzati 22 scheletri provenienti dalla tomba del Circolo B di Micene, scavata negli anni cinquanta. Soltanto in 4 individui e' stato possibile analizzare il DNA mitocondriale (mtDNA). Lo scopo di questo studio era una ricerca delle relazioni parentali tra i membri della tomba, in quanto, in un precedente studio, la ricostruzione facciale di 7 individui aveva indicato l'appartenenza a 3 gruppi familiari.
Due dei 4 individui positivi per l'analisi del mtDNA sono risultati avere lo stesso marcatore genetico (aplotipo) del mtDNA. Questi due individui erano un uomo ed una donna entrambi di eta' di circa 35 anni. L'uomo era l'unico ad essere stato sepolto in quella tomba con una maschera funeraria, mentre la donna era una delle sole 4 donne sepolte, tra 35 individui totali. La loro ricostruzione facciale indicava una notevole rassomiglianza (dalle foto pubblicate nell'articolo concordo in pieno)
I ricercatori hanno concluso che questa coppia aristocratica erano fratello e sorella.
(In realta' potrebbero essere stati anche cugini in primo grado con le madri sorelle, questo e' un mio commento)
Nell'articolo non e' riportato nessun commento sull'appartenenza "etnica" di questi individui, non essendo questo lo scopo dello studio. Giustamente sarebbe anche molto difficile dato il numero veramente basso di risultati positivi.
Tuttavia, poiche' in questo forum si e' discusso a lungo su "Omero nel Baltico" e la possibile provenienza nordica dei Micenei, mi permetto di fare io qualche commento.
I 4 aristocratici micenei tipizzati in questo studio sono risultati appartenere a 3 linee mitocondriali di tipo europeo, diffusi nel centro-nord del continente.
Uno e' risultato avere l'aplotipo U5a1a, uno dei marcatori mitocondriali europei piu' antichi. Attualmente questa linea mitocondriale ha una frequenza di circa 1% nei Paesi Scandinavi, ma un recentissimo studio sul mtDNA di Vichinghi provenienti da uno scavo in Danimarca, ha dimostrato che solo 1000 anni fa, tra i Vichinghi l'aplotipo U5a1a aveva una frequenza circa 10 volte maggiore.
PLoS ONE: Evidence of Authentic DNA from Danish Viking Age Skeletons Untouched by Humans for 1,000 Years
E' possibile che gli aristocratici Micenei avessero una discendenza preistorica da popoli centro-europei, i quali hanno anche contribuito alla formazione dei popoli nordici.
Mario