Salve a tutti, sono membro del direttivo Nazionale dell' Associazione NAzionale Archeologi, volevo confermarvi che la manifestazione si terrà a Roma il 14 Giugno, l' appuntamento è a piazza Madonna di Loreto ( Colonna Traiana).
Vi prego di diffondere la notizia e di essere numerosi.
Preciso che URGE la presenza di TUTTI indistintamente dalle personali posizioni politiche, a prescindere dalla propria appartenenza o meno ad Associazioni, gruppi ecc.
E' ora di cambiare, noi amiamo il passato ma dobbiamo pur avere un futuro!!
In seguito vi riassumo cosa chiederemo:
1) L’immediata
istituzione presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali di una Commissione per la definizione della figura professionale, composta da esperti del Ministero,delle Università e rappresentanti della categoria, per approdare in tempi rapidi all’individuazione delle migliori soluzioni per il riconoscimento della professione di archeologo
2) Il riconoscimento e la regolamentazione della professione di archeologo, che tenga conto dei titoli, delle competenze e dell’esperienza professionale, tramite l’inserimento di tale figura professionale nel Codice dei Beni Culturali.
3) Il potenziamento delle strutture pubbliche di tutela, ricerca e valorizzazione del Patrimonio Archeologico Italiano, tramite un sostanzioso incremento del personale scientifico, assunto con una severa attenzione ai titoli e alle competenze scientifiche e professionali richieste dalla funzione da espletare.
4) La definizione di meccanismi trasparenti per l’affidamento degli incarichi professionali, sistemi di definizione dei compiti professionali e di regolamentazione e controllo dei livelli
retributivi.