Discussione: DNA Miceneo
Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-June-2008
Mario_A Mario_A Non in Linea
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
Wanax Visualizza Messaggio
Questo potrebbe portare a spostare l'urheimat + ad ovest ?
Mi viene anche in mente lo studio sul DNa dei bovini (se non ricordo male) che indicherebbero una comune origine da quelli centro europei (o + probabilmente sono io che ricordo male )
Ciao Wanax,

credevo volessi subito rispolverare OnB, visto che alcuni aristocratici di Micene erano "nordici"

Scherzi a parte, credo che probabilmente stiamo guardando a tasselli di un quadro assai piu' complesso. Probabilmente sono le teorie unitarie che non valgono piu', come attribuire ad una sola origine la rivoluzione neolitica o ad un solo evento la diffusione delle lingue indoeuropee.

Gli studi sui bovini hanno dimostrato che i buoi domestici europei sono largamente originati da linee europee, con apporti anche dal Medio Oriente, e che probabilmente l'allevamento dei bovini in Europa ha avuto piu' centri indipendenti. Cosi' come studi genetici sulla vite hanno messo in luce due centri indipendenti di addomesticazione. Oltre a quello classico ad Oriente, c'era anche un centro iberico, dal quale la coltivazione della vite si e' diffusa nel Mediterraneo Occidentale.

Mario