Quote:
Seplasia
L'Italia è una repubblica delle banane...
|
Per tante cose hai ragione, ma la legislazione italiana dei Beni Culturali, già a partire dalla legge 1089 del 1939, se applicata correttamente è davvero efficace nella protezione del patrimonio
Quote:
Seplasia
... Mi piacerebbe sapere cosa fanno all'estero, nei paesi più civili del nostro. Potremmo facilmente e giustamente pretendere che anche qui vengano applicate le leggi vigenti in scandinavia, ad esempio.
|
sapere come funziona all'estero sicuramente può aiutare; però molto dipende dal contesto legislativo, non solo del lavoro e dei BB.CC.: ad esempio in alcuni paesi anglosassoni il proprietario di un terreno è proprietario anche del sottosuolo, reperti antichi compresi, quindi le modalità di intervento e tutela sono del tutto diverse rispetto a quelle italiane.
Quote:
Seplasia
... Non so se il 14 mi sarà possibile intervenire, ma approvo la manifestazione. Almeno si dovrebbe ottenere un minimo di visibilità! [-o<
|
Sul tentativo di farsi sentire anche io sono in linea di massima d'accordo; quantomeno sarà un test per capire che riscontro danno le istituzioni (ignoreranno la manifestazione? riceveranno qualche rappresentante?); ma non ho capito dove si concluderà la manifestazione: al ministero dei BB.CC. o al ministero del lavoro (o comunque si chiami) o altrove?