Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
claudio48 claudio48 Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

Ciao,Silvana,sono Claudio48,ho letto ora il tuo messaggio e ho notato che desidereresti notizie più ampie sull'Altare di Pergamo.
Tanto per cominciare posso dirti che il monumento stesso dà il nome al museo che lo ospita:Pergamon Museum.La sua costruzione fu iniziata nel 166 a: Chr. dal Tiranno di Pergamo Eumene II,per celebrare la vittoria della città sui Galati.L'Altare era dedicato a Giove Soter(in Greco Salvatore) e ad Atena Nicheforos(Portatrice di Vittoria).Attualmente,nel museo di Berlino ne è custodita solo la parte frontale:quella che gli archeologi Tedeschi sono riusciti pazientemente a ricostruire.Sembra che il monumento,nella sua integrità,avesse l'aspetto di un quadrato circondato da un doppio ordine di colonne e si innalzasse da un podio marmoreo.Nelle sculture che lo ornano so che si fa riferimento al mito di Telefo e alla Gigantomachia:questo fregio risulta,però,assai frammentario,in quanto venne distrutto durante le invasioni barbariche dell'Asia Minore:dove appunto Pergamo si trovava.Con tutto ciò,penso si possa ritenere l'Altare di Pergamo,una delle più belle ed entusiasmanti vestigia che l'archeologia moderna abbia potuto e saputo ricostruire al meglio.