Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-June-2008
L'avatar di  ShemsuHor
ShemsuHor ShemsuHor Non in Linea
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quando proposi la discussione ero particolarmente interessato ad un aspetto dell'uso di musica e danza nell'antichità: quello legato ai riti religiosi.
In che modo la musica è legata alla divinità? E anche come l'uomo utilizza la musica per entrare in contatto con il divino.

Comunque ci sono molti aspetti da trattare e possiamo andare a ruota libera.

La musica e la danza sono forme d'arte che sono presenti fin dalla preistoria. Per questo periodo, è normale, abbiamo pochissime testimonianze del loro uso mentre, per esempio, le arti figurative sono molto più rappresentate. Ciononostante, attraverso la comparazione con le popolazioni attuali che vivono in un modo che si suppone simile alle popolazioni preistoriche possiamo vedere che non solo sono presenti le arti figurative ma anche musica e danza. Inoltre alcuni reperti sono stati interpretati come strumenti musicali, per esempio i flauti in osso che sono stati rinvenuti in Germania, nella caverna Geissenklosterle (ma che nome è? ) datati all'Aurignaciano. E sicuramente ci saranno altri esempi...
Già un flauto presuppone una certa conoscenza di diverse varietà di suono che si possono produrre e una certa esperienza nel campo musicale, il che mi fa pensare che l'uso di questa forma d'arte si perda nella notte dei tempi e sia un'espressione innata dell'umanità, come il linguaggio che coinvolgendo i suoni come la musica, ne è strettamente legato, almeno secondo me.
E quindi alla musica si associa il canto e la danza. All'inizio improvvisata e poi sempre più elaborata, con associati riti e significati particolari che coinvolgono anche i gesti che il danzatore esegue durante la danza. Per esempio la danza dei Dervisci.

Perchè l'uomo associa l'arte alla divinità e al sacro? Si potrebbe anche dire che per le popolazioni antiche qualsiasi aspetto della loro vita quotidiana trovava una corrispondenza nel mondo ultraterreno.
Per esempio, esiste un mito della creazione che contempla l'uso della musica? Di sicuro si tratta di un tema usato come nel mito di Orfeo.
E il concetto di Armonia? Le note sono anche numeri, proporzioni armoniche, i numeri sono matematica, sono un modo per spiegare il mondo che ci circonda usando l'astronomia (la musica delle sfere), oppure misurando i terreni coltivabili, calcolando il modo migliore per costruire un edificio e altro ancora. E in un edificio sacro perchè non inserire proporzioni che sono anche musicali e quindi connesse alla divinità. Un concetto quest'ultimo che mi intriga ma che viene usato certe volta a sproposito.

E poi si potrebbe parlare anche degli strumenti musicali (c'è qualche musicista?), della loro evoluzione e anche di come viene usata la musica nelle varie occasioni, che non sono solo religiose, come nel teatro greco e nella lirica con i suoi vari generi e le sue varie modalità di esecuzione.

Spero di non aver confuso troppo le idee, magari ho detto delle ovvietà ma il tema mi è quasi sconosciuto e ho proposto la discussione anche per approfondire.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -