Discussione: Ricostruzione grafica
Visualizza messaggio singolo
  #49 (permalink)  
Vecchio 11-June-2008
L'avatar di  ivan
ivan ivan Non in Linea
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Litmanen Visualizza Messaggio
Ciao a tutti. Ho letto tutta la discussione, e la parte più interessante è tecnica è di circa 2 anni fa.

Ci sono aggiornamenti su quale dei programmi è migliore tra Autocad Maya e gli altri?

A me non interessa il rapporto qualità prezzo.
A me interessa sapere, a livello di qualità, quale sia il migliore, per poter fare qualsiasi tipo di lavoro
non interessa?
beh con Maya parliamo di importi a 5 cifre

Maya è indirizzato soprattutto all'animazione in CGI (le produzioni cinematografiche in CGI per intenderci), e in gran parte anche 3dsMax.

Per quanto riguarda applicazioni legate alle esigenze in archeologia credo che AutoCad (ora notevolmente potenziato nel 3d) sia più che sufficiente.
Certo se si vogliono fare ricostruzioni didattiche e divulgative con animazioni, partendo già da prodotti in grado di dare dinamicità alle azioni (certo, anche con il lavoro di post-produzione) allora la scelta può ricadere su 3dsMax (nella versione leggera) o forse anche Cinema4D (più economico e non male).

Maya, a mio parere, sta su un piano molto diverso.

E' un pò come chiedere... io devo comprare un'auto da usare tutti i giorni però intendo di tanto in tanto anche gareggiare in pista con i miei amici (sottolineo in pista - autodromo ), meglio una Ford, una Peugeot o una Ferrari?
Dubito che i tuoi amici abbiano le risorse per permettersi una Ferrari, o l'esigenza di girare in città con una Ferrari
Non solo perché è costosa, ma perché è un auto che non è adatta a quel tipo di esigenze specifiche.
Lo stesso vale per Maya... è vero anche 3dsMax è caro se ci aggiungiamo plugins vari, ma è comunque un'altra cosa.

Comunque come ha detto giustamente Simone, vedremo cosa ci riserverà Autodesk che ha da qualche anno fagocitato tutti i principali progetti del settore, e soprattutto per imparare ad usare certi programmi senz'altro non basta l'esperienza di qualche mese... allestire perfettamente una scena è molto-molto complicato, se la modellazione ti sembra difficile, beh preparare una scena allo stato dell'arte è ancora più complicato.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione