Discussione: DNA Miceneo
Visualizza messaggio singolo
  #11 (permalink)  
Vecchio 12-June-2008
Mario_A Mario_A Non in Linea
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
No, fa piacere vedere che una discussione porta frutti e che le opinioni possono cambiare!
"Solo gli stupidi sono sempre dello stesso parere!"
Sono d'accordo con Claudio.
Ritornando al DNA dei Micenei, 3 aplotipi del DNA mitocondriale in 4 aristocratici di Micene e' davvero poco per fare ipotesi di qualunque tipo. Ho trovato interessante notare il fatto che erano tutte linee europee, di cui una considerata geograficamente limitata all'area centro-settentrionale dell'Europa. Non ho trovato le frequenze dell'U5a1a in aree meditarranee. So che e' presente in Sicilia, ed e' considerato un apporto settentrionale.

Non credo che tutti i popoli di lingua indo-europea abbiano una recente origine comune. I Latini e gli Umbri, che parlavano lingue indoeuropee sono molto distanti da Ucraini e Scandinavi. Ed inoltre, proprio nell'area Baltico-Scandinava abbiamo l'esempio di popolazioni geneticamente molto simili (Svedesi, Finlandesi ed Estoni) ma divisi linguisticamente tra il gruppo indoeuropeo (Svedesi) e non indoeuropeo (Finlandesi ed Estoni). Non e' ancora chiaro come il Nord Europa si sia linguisticamente differenziato in questo modo.
Come suggerito anche da molti studiosi sarebbe bene usare il termine indoeuropeo solo in senso linguistico piuttosto che etnico. Credo che sia un vecchio retaggio del passato.

Mario