Visualizza messaggio singolo
  #18 (permalink)  
Vecchio 12-June-2008
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

guarda leda, sono completamente d'accordo con te.

Il "problema" poi degli appassionati (italiani e non), secondo me non è tanto quello di avere o meno una laurea (dal mio punto di vista il pezzo di carta in se è decisamente secondario), ma quanto la maniera di avvicinarsi al problema e di presentare le proprie conclusioni. Da un lato mi sembra che quello che manchi agli appassionati è spesso il "metodo" (e secondo me uno dei ruoli principali dell'università, e quindi della laurea è proprio permettere più facilmente di acquisire una metodologia), ma dall'altro è anche l'atteggiamento stesso degli appassionati che spesso trovo sbagliato (o perché dai toni sensazionalistici, o perché aggressivo verso le teorie ufficiali, o perché privo della modestia necessaria per appoggiarsi a degli studi già esistenti e per riconoscere che le teorie ufficiali sono più che valide..), e questo certo non facilita l'apertura, il dialogo.

È un peccato trovo, perché sono convinto che chiunque, con la giusta metodologia, potrebbe dare un contributo importante alla conoscenza, e del resto di esempi ce ne sono. Oltre a quello che hai citato te, nell'archeologia non mi stancherò mai di citare i fratelli castiglioni, che pur non essendo archeologi, hanno dato un contributo importante e riconosciuto all'egittologia.