Quote:
Seplasia
Sempre ammesso che non fossero poi marito e moglie come questa coppia siciliana, entrambi con lo stesso aplotipo del mtDNA U5a1a link.
|
Avevo letto anch'io della coppia siciliana, ma non vedo come possa influire sul caso della coppia di Micene.
I due Micenei potevano essere stati benissimo marito e moglie e cugini in primo grado con madri sorelle. Gli autori dell'articolo si basano anche sulla notevole rassomiglianza della ricostruzione facciale, ma ho conosciuto cugini in primo grado molto somiglianti e fratello e sorella che non si assomigliavano per niente.
In ogni caso trovo interessante che su 7 casi di ricostruzione facciale, un uomo ed una donna risultati oggettivamente molto rassomiglianti condividessero anche la stessa linea mitocondriale. Un punto a favore per la tecnica della ricostruzione facciale.
Infine, per quanto riguarda il DNA dei Micenei, peccato che il risultato sia stato cosi' scarso. Speriamo in analisi future, magari da sepolture ancora da scoprire!
Mario