Discussione: Conserve di albicocche
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito Conserve di albicocche

Ciao a tutti, mi sorprendo di me stessa.
Qualche giorno fa, dato che avevo a disposizione qualche chilo di magnifiche albicocche biologiche, ho provato a utilizzarle al meglio prima che andassero a male (peccato). Quindi ho provato a fare marmellata di albicocche e albicocche sciroppate. Vi do le due ricette, avvertendovi che è tutto perfettibile.

Marmellata
Ingredienti: 1 kg di albicocche mature snocciolate, 650-700 gr. di zucchero, 2 noccioli di albicocca schiacciati da cui ricavare la mandorlina interna; boccette di vetro con coperchio-capsula da sterilizzazione.
Procedimento: Tagliare a metà le albicocche e poi tagliare in tre pezzi ogni metà in una pentola; unire lo zucchero. Se si vuole si può lasciare il tutto a macerare per qualche ora, ma non è necessario. Mettere la pentola su fuoco medio (meglio con il retino sotto) e mescolare spesso. Dopo almeno 40 minuti di cottura controllare che la consistenza sia giusta: col cucchiaio di legno fare cadere una goccia su un piatto per accertarsi che il composto non sia più troppo liquido. Negli ultimissimi minuti di cottura aggiungere nella pentola le due mandorline interne del nocciolo che devono essere precedentemente bollite per 5 minuti; mettere in forno (non più di 90-100 gradi) i barattoli aperti e i rispettivi coperchi.
Versare la marmellata nei barattoli di vetro ancora caldi senza arrivare all'orlo e tapparli subito, usando le presine. Raffreddandosi nelle ore successive si creerà il sottovuoto (sentirete il coperchio fare 'clack' e non c'è bisogno di mettere il tutto a bagnomaria perchè lo zucchero funge da conservante). Mangiare o usare per torte e crostate la marmellata dopo almeno 20-30 giorni.

Albicocche sciroppate
Ingredienti: 1 kg di albicocche non troppo mature, snocciolate e tagliate a metà; 1 litro di acqua, 800-900 grammi di zucchero; barattoli di vetro con coperchi adatti alla sterilizzazione.
Procedimento: mettere le albicocche crude tagliate a metà nei barattoli con la parte cava rivolta in alto, stipandole per bene. Mettere in pentola l'acqua e lo zucchero e fare bollire a fuoco vivo per circa 5 minuti. Subito dopo versare lo sciroppo bollente nei barattoli. Non tappare subito i barattoli: aspettare almeno mezz'ora che si raffreddi un po'. Poi chiudere i barattoli e procedere alla sterilizzazione: vanno benissimo le istruzioni riportate nella confezione dei tappi (immergere in un pentolone pieno di acqua i barattoli avvolti in panni di cotone o lino per evitare rotture, portare l'acqua ad ebollizione e fare bollire per mezz'ora; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il tutto senza estrarre i barattoli dall'acqua). Il sottovuoto si crea da solo.

Io ho fatto i barattoli ma il giorno dopo non ho resistito alla tentazione di assaggiare: la marmellata è ottima, le albicocche sciroppate ancora non le ho provate...
Fatemi sapere se anche voi tenterete l'impresa (è faticoso ma dà soddisfazione )

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)