Conosco bene la situazione e queste sono lamentele che condivido anch'io, ma non sono certo la sola.
Onestamente credo che sia colpa di tutti e di nessuno, o meglio alcuni professori hanno fatto di tutto per renderci la vita impossibile con orari assurdi, lavori assurdi, non tenedo minimamente in conto il disagio già causato dall'inizio tardivo delle lezioni e degli altri impegni (di studio o di lavoro) degli studenti. Altri professori invece si sono ben resi conto di questo disagio venendoci incontro su molte cose, posto sempre il fatto che bisogna studiare un tot di cose, e che ringraziando il cielo (almeno questo è il mio personale parere) non tutti danno da fare tesine ridicole e striminzite su argomenti specifici e totalmente inutili da un punto di vista formativo. Che poi le tesine facciano comodo a tutti questo è ovvio, però visto che appunto spendo 1200 euro per ricevere una preparazione, vorrei che questa preparazione fosse completa o tendente al completo. Mi vien da ridere quando chiedo alle persone, visto che hanno già fatto un esame qualsiasi, cosa abbiano imparato, se sia stato interessante e mi sento rispondere "Ah boh! io ho fatto una tesina su questo, del resto non so nulla! Non mi andava di seguire (con scuse che vanno dal perchè lavoro, perchè non mi va, perchè c'ho altri corsi...)"...
Per cui se le cose vanno male è un pò anche colpa di noi studenti che ci "accontentiamo" della tesina e amen. Chi lo sa, magari qualche professore può aver perso ogni stimolo proprio a causa di questo. Anzi mi fanno incacchiare i professori che non tengono corsi, che non si fanno neanche trovare per concordare una tesina (cosa che si dovrà poi fare con gli assistenti) però intascano i soldi del corso...
Onestamente io quest'anno sono scontenta più per motivi di organizzazione che per altro, perchè invece alla scuola mi trovo bene e posso dire di aver imparato moltissimo in questi anni.
P.S. per quanto riguarda i nuovi ordinamenti non saprei, ma finora (da quel che sento dire) non mi sembra siano stati una genialata, anzi...