Visualizza messaggio singolo
  #28 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
L'avatar di  Stefano
Stefano Stefano Non in Linea
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Ti prego,Litmanen...
Ha retto... abbastanza, ma si è fatto riprendere parcheggiato al tavolo del bouffet.
Cmq devo dire che è stata un'esperienza sufficientemente soddisfacente. Da non sottovalutare la bellezza della Biblioteca Nazionale di Napoli e la visita ai papiri ercolanesi (con tanto di avvicinamento e importunamento di uno studioso a lavoro :P)

Posso riassumere qualcosa delle conferenze poi magari aspetteremo Lit.

E.C.M. van den Brink ha presentato il lavoro che da quasi 20 anni svolge nella documentazione e catalogazione dei potmarks e sul sito (bellissimo) che ha creato sull'argomento: potmark-egypt.com
Trovo che l'argomento sia interessante e soprattutto mi piacciono le conferenze concrete che affrontano effettivamente le ricerce svolte e il lavoro prodotto, se qualcuno è interessato può iscriversi anche all'opposito forum di discussione.

I. Shaw era ovviamente una grande attrazione, bisogna dire che ha una certa classe e un certo contegno allo stesso tempo disinvolto (anche quando sonnecchia). Ha parlato degli scavi recentemente condotti presso il Gebel el-Asr dove ha indagato una cava di 'diorite' (che proprio diorite non è a quanto pare) e ha toccato anche rapidamente l'argomento tanto caro a molti egittologi del trasporto di grandi monoliti. Il tutto ovviamente in stile molto british...

Bella la relazione di Pensabene sulle abitazioni ellenistiche di Marina el-Alamein, peccato che, fatta in italiano si è rilevata praticamente inseguibile per metà auditorio.

La Betrò ha presentato gli scavi dell'ultima tomba rinvenuta dalla missione pisana a Tebe mentre Vassil Dobrev pare abbia identificato e iniziato a scavare le altre sepolture dei sovrani della VI dinastia, dato però il mio totale disinteresse e perfino fastidio per i morti egiziani e quanto a loro connesso per questi temi chiedete a qualcun altro .

In generale è stato tutto positivo, mi è spiaciuto notare la quasi totale assenza di studenti (a parte provenienti dall'Orientale) e appassionati, nonostante poi fossimo comunque molto numerosi.