Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
L'avatar di  Wanax
Wanax Wanax Non in Linea
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito

Quote:
claudio48 Visualizza Messaggio
Certo ognuno è libero di pensarla come vuole,ma le critiche a questa tesi possono essere molte,pur non volendo accreditare per certamente valida la tesi corrente ad oggi su tutta la" Questione Omerica". Comunque sembra che omero,il poeta, sia vissuto dopo la" Guerra di Troia",ma Wanax potrebbe dimostrare il contrario,e con una certa attendibilità? Credo che faticherebbe un pò.
La teoria non è mia ho detto io stesso che difficilmente arriveremo a dire con certezza quale sia la verità su tutta la questione.

Per quanto riguarda la collocazione temporale di Omero (o chi per lui, sicuramente + di uno comunque) essa è estremamente variabile. In ogni caso appare confermato che l'iliade ha origini micenee come detto più volte.

The Greek Age of Bronze - trojan war

Quote:
claudio48 Visualizza Messaggio
Perchè voler spostare sul Mar Baltico la peregrinazione di Ulisse, se la sua vicenda,qualora sia realmente avvenuta,doveva in fondo ricordare le conseguenze e la eventualità,come fatto storico,della "Guerra di Troia". O forse,il Vinci,tenta di mettere in discussione anche la scoperta archeologica di Shilleman in Turchia?
Sul tema di Omero nel Baltico abbiamo già discusso parecchio sul forum e se prima difendevo la tesi prendendola in considerazione adesso, sopratutto dopo i recenti studi sul DNA miceneo, sono arrivato anche io a confutarla.

Tuttavia restano interessanti spunti di riflessione dati dal Vinci su piccoli particolari INDIPENDENTEMENTE dalla locazione dei poemi da lui proposta.