Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-June-2008
L'avatar di  Simone82
Simone82 Simone82 Non in Linea
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Direi soprattutto Siena, da quello che posso sapere ha il miglior laboratorio di Informatica applicata all'archeologia d'Italia, grazie soprattutto al lavoro decennale portato avanti dal compianto Francovich.
Non esiste una laurea apposita (e sinceramente non so manco se esiste all'estero), ma soltanto strutture "mentalmente" più avanzate nell'uso di queste applicazioni. Qui alla Sapienza ho fatto tutto da solo, cercando di sfruttare le opportunità extrauniversitarie messe a disposizione dalla capitale.
Dunque ti consiglierei di fare un giro in quella Università e provare a chiedere. Altrimenti andare a frequentare qualche corso di architettura dedicato, ma in questo ambito non saprei proprio cosa consigliarti perché i centri aumentano: a Roma c'è il prof. Viscogliosi molto interessato a questo ambito (sicuramente chi è di Roma conoscerà i suoi recenti laureati sulla Domus Aurea che tra l'altro hanno partecipato ad alcune mostre archeologiche), ma anche a Napoli si sta lavorando in questa direzione, con l'Arch. Schiavullo recentemente impegnato nel progetto "Villa dei Misteri" in collaborazione con l'Università Californiana di Los Angeles (Napoli non è solo spazzatura!). Ma ripeto, oramai tutte le Facoltà di architettura prevedono l'utilizzo di applicativi software deputati alla gestione o alla ricostruzione del dato tridimensionale.

Non potendo ovviamente conoscere il tenore dei singoli corsi, se veramente ti interessa il 3D non potrai esimerti dal frequentare una buona scuola dedicata: il costo dei corsi è ovviamente variabile, si va da approfondimento di un programma fino ad un master dedicato all'architettura virtuale, ma che in quanto master ha il costo di un master (4-5000€ generalmente).

Se posso permettermi, che tipo di argomenti hai trattato nella tua tesi?