Discussione: antisemitismo
Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-March-2006
Anna Mu Anna Mu Non in Linea
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

ecco, appunto. Nei libri di testo scolastici gli approfondimenti presentano l'antisemitismo come un fenomeno storico di lunga durata ma abbastanza compatto. Si dice cioé che il fenomeno ha origini classiche, si rinvigorisce nel medioevo (gli Ebrei uccisori di Cristo), poi nuovamente nell'età dell'Imperialismo, fino ad esplodere negli anni 30 con leggi razziali, espulsione dalla vita economica, soluzioni finali e aberrazioni varie (dove il termine aberrazioni si riferisce ovviamente a queste manifestazioni storiche ).
Ecco, a me sembra una visione parziale ed estremamente semplificata, ma non ho la competenza individuale per analizzare il fenomeno, Nè saprei bene dove mettere le mani senza impelagarmi in un approfondimento di mesi che ora come ora non ho tempo di fare.
Nel contempo, però, mi stuzzicano la curiosità personale e la voglia di rispondere a uno dei 'perché' più sensati che mi abbiano posto i miei ragazzi.
C'è qualcuno che ha pazienza e voglia di aiutarmi a 'destratificare' il problema?

Grazie,

Anna

p.s. Claudio, ti ringrazio molto, ma aspetta a partire con la crociata del traduttore. Magari troviamo qualcosa direttamente in italiano! comunque ti scrivo presto per il consueto aggiornamento