Discussione: Esperimenti
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-June-2008
L'avatar di  dceg
dceg dceg Non in Linea
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito Esperimenti

In particolare per Meritaton, che è impaziente, così l'attesa è meno pesante!

Ieri mia moglie ha comperato un bel pezzo d'arrosto di maiale molto magro, che però abbiamo tagliato a fettine e fatto a mo' di scaloppina.

Dato però che a me le cose semplici non piacciono, ho guardato in frigorifero e mi sono lasciato ispirare. In un barattolo c'era ancora dell'olio in cui erano stati dei salametti di cinghiale, conservato per usi futuri, ho preso anche un vasetto di senape mezza-forte.
In una ciotolina ho messo dell'olio aromatizzato al cinghiale ed un bel cucchiaino di senape, ho mescolato sino ad emulsionare il tutto per benino, ci ho aggiunto un po' di Maggi liquido (lo so, è un orrore, ma io lo amo moltissimo, ha uno stupendo gusto di artificiale. È un condimento liquido nelle caratteristiche bottiglie prodotto originariamente in Svizzera da oltre cento anni e diffuso anche in Germania. In Italia - alcuni dicono per fortuna - è pressoché sconosciuto) e un pochino d'acqua sempre mescolando.
Infarinate leggermente le scaloppine le ho messe in una padellina, cospargendole da entrambe le parti del composto cremoso. - Era squisito! L'olio al cinghiale ha inselvatichito il maiale di per sé non molto gustoso, la senape ed il resto hanno esaltato i sapori.

Mia moglie ha arricciato il naso e si è mangiata le sue scaloppine al burro e rosmarino...

dott. Claudio Giorgini