25-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
aisha1979
Salve, sto quasi laureandomi in archeologia navale (Bologna-Ravenna-Trapani) e quindi posso darti tutte le delucidazioni in merito, innanzi tutto dicendoti che già da questo A.A. le materie non saranno più 36, come quelle che ho dato io, ma solamente 20. Bella fregatura per me!!!
La facoltà a cui andrai a iscriverti sarà quella di Conservazione dei Beni Culturali, per cui alla fine sari effettivamente laureato in Conservazione dei Beni Culturali e non sarai un archeologo ne tanto più navale.
In pratica infatti le materie che riguardano il mare e tutto ciò che ne concerne è solo una e si chiama Architettura Navale ed infatti anche la materia chiamata Archeologia Subacquea è a scelta per cui puoi anche decidere in optare per un'altra.Un pratica quindi se decidete di iscrivervi perchè amate il mare, tenere in considerazione che di mare poco si parla.
Per il resto poi si devono fare i tirocini che consistono in una serie di ore che puoi scegliere se fare presso vari uffici convenzionati o anche nella stessa università oppure, come ho preferito io, andare a scavare nei vari siti.
Il corso di studio è bello sicuramente, la preparazione dei docenti è ineccepibile e anche la loro disponibilità. La teoria è maggiore della pratica. Di contro questo tipo di ambiente di "studiosi" è molto pieno di invidie. Trovare lavoro si prospetta un po difficile e si studia per tutta la vita, infatti non si può dire mai ho conseguito tutto ciò che era disponibile. Dei soldi poi non ne parliamo che ne sono tutti pazzamente alla ricerca e questo perchè l'Italia ha problemi ben più urgenti della tutela del suo patrimonio, ma forse perchè non si è capito bene che è proprio ldalla tutela e dalla conseguente fruizione del suo patrimonio che ne potrebbe derivare il benessere dell'intero paese.
Se vuoi sapere altro chiedi pure.
Ciao
|
Ciao, grazie mille per la tua risposta, e visto che sei stata cosi’ gentile, approfitto per farti qualche altra domanda ( spero di non rubarti troppo tempo e di non darti fastidio).
Allora per prima cosa volevo avere qualche info sul latino e sul greco ( che ho visto presente sia nel triennio che nei 2 anni di specializzazione).
Come vengono trattati ?, si fanno abbastanza approfonditi ?, è fondamentale saper tradurre ?, te lo chiedo perché ho fatto il liceo scientifico, quindi il greco non l’ho mai visto e di latino abbiamo fatto solo letteratura ( in sostanza della grammatica latina so’ poco e niente ).
Poi visto che hai detto che hanno cambiato il numero di materie, volevo sapere cosa effettivamente hanno cambiato:
Io faccio riferimento a questo piano di studio che trovo nel sito di bologna :
Manifesto degli studi - UniversitÃ* di Bologna
E’ valido per l’universita’ di Trapani ?, c’è un piano di studio piu’ aggiornato ?
Poi volevo avere qualche informazione su come funzionano gli esami: Ogni quanto ci sono esami , quante materie si dovrebbero dare per essere al passo?.
Ah poi un’ultima cosa: alcuni mi avevano detto che l’universita’ di trapani non funziona benissimo, puoi smentire?
Scusami per tutte queste domande, ma vorrei che la mia scelta avvenisse in assenza di dubbi.
Ti ringrazio
|