Discussione: il brassard
Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 27-June-2008
archeolillo archeolillo Non in Linea
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a archeolillo
da cosa nascono i miei dubbi?
io di brassard ne ho visti pochi e solo in fotografia, e da come sono fatti alcuni mi sembra difficile che possano essere bracciali d'arciere altri potrebbero.
io li ho indossati per pių di 10 anni, ero arciere agonista e in arceria si chiamano parabraccio, conoscendo come sono fatti e l'importanza che hanno per il tiro con l'arco, di come possono influenzare il volo della freccia, ecc. le foto che ho visto mi hanno lasciato perplesso.
ora venendo al brassard del campaniforme, mi riferisco sempre alle poche foto che ho visto, si presentano troppo spessi e rigidi e soprattutto alcuni avendo un solo foro nella parte alta e uno nella parte bassa, come venivano allacciati al braccio? tenendo presente che la corda passa a meno di 5 mm dal braccio qualunque spessore deve essere il pių sottile possibile se no la corda ci sbatte contro falsando la precisione del tiro.
per proteggere il braccio dalla corda sono sufficienti una striscia di pelle spessa o di cuoio di 2 o 3 mm che avvolge il braccio con tutti i vantaggi del caso contro un supporto rigido, di per se con un suo spessore a cui aggiungere il sistema di fissaggio, qualunque fosse.
non so se queste motivazioni possono bastare a far venire dei dubbi, se qualcuno č interessato posso spiegare per filo e per segno come si tira con l'arco, io per ovvi motivi voglio approfondire questo aspetto preistorico del tiro con l'arco.