Discussione: il brassard
Visualizza messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
archeolillo Visualizza Messaggio
da cosa nascono i miei dubbi?
io di brassard ne ho visti pochi e solo in fotografia, e da come sono fatti alcuni mi sembra difficile che possano essere bracciali d'arciere altri potrebbero.
io li ho indossati per più di 10 anni, ero arciere agonista e in arceria si chiamano parabraccio, conoscendo come sono fatti e l'importanza che hanno per il tiro con l'arco, di come possono influenzare il volo della freccia, ecc. le foto che ho visto mi hanno lasciato perplesso.
guarda, anch'io tiro con l'arco (long bow e arco storico, fatto da me) e per un certo tempo ho usato regolarmente, senza problemi, un parabraccio di cuoio di 4-5 mm di spessore (quello che ho adesso è sui 3-4). Inoltre, una volta avevo provato con un pezzo di legno a farmi un parabraccio simile a quelli campaniformi, e testandolo con l'arco storico non avevo incontrato grossi problemi: l'unica cosa è che va tenuto in basso, più a proteggere la parte finale le braccio e il polso (del resto saprai che ricevere una corda da 40 libbre sul polso non è bello..) se no da fastidio alla corda, a meno di non tenere il braccio un po' all'infuori, cosa che di per sé si può fare benissimo con un po' di pratica.
Tutti questi problemi poi vengono in parte risolti se si tiene la freccia sulla destra dell'arco, invece che sulla sinistra (come si fa in asia, e in giappone in particolare, e non è detto che anche i campaniformi non tirassero così). Certo è un po' più difficile se non si è abituati, ma come tutto, una volta che ci si fa la mano..