Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-June-2008
Silvanus Silvanus Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Sull'origine della scrittura runica-old futhark

Un anno buono fa, mentre studiavo per l'esame di Etruscologia, incontrai sul contributo di H. RIX “La scrittura e la lingua”, in - Gli Etruschi: una nuova immagine - un brevissimo accenno all'origine etrusca del famoso alfabeto runico germanico medievale. Vuoi che da qualche anno, per passione, mastico tra l'altro (poca) cultura scandinava e germanica, la questione ha immediatamente acceso il mio interesse.

Ora, ho controllato un attimo sul forum e ho constatato che l'argomento era già uscito di riflesso ad un altro discorso. Nella fattispecie, si era parlato delle teorie di Prosdocimi (luogo,ambiente e nascita delle rune: una proposta. edito in: VI seminario avanzato di filologia germanica, letture dell'Edda. Poesia e prosa. Ed. dell'orso Alessandria 2006) riguardanti, in Cadore, una presunta elaborazione culturale alfabetica di ambito venetico/celtico, con influenze linguistiche germaniche. In qualche modo proemio di quella che sarà l'alfabeto magico/religioso germanico.

Da quel poco che capisco il discorso si inserisce nella più ampia teoria, assolutamente non univoca, della presunta origine alfabetica etrusca del linguaggio runico. Quest'ultimo, ad occhio, sviluppatosi introno l'ultimo etrusco, perlomeno stando alle prime attestazioni. Tutto ciò presuporrebbe un contatto forte che di certo mancava (erano secoli che il latino imperava culturalmente) che rimanderebbe, ma non necessariamente, piuttosto alla scrittura etrusca classica.
Mi sfugge ancora il nesso Etruschi-Germani. Non so, non conoscendo gli (di sicuro complicati) estremi della questione avrei compreso meglio un collegamento col Retico o Leponzio -a loro volta derivati-, perlomeno a causa di una banale vicinanza geografica.

Ebbene, ne sapete qualcosa di più? A riguardo so che H. Rix ha scritto un saggio specifico (Thesen zum ursprung der Runenschrift in "Etrusker noerdlich von Etrurien - Wien 1992) che però non mi sono ancora procurato. Purtroppo è in tedesco e necessiterei per forza di un ausilio.

Silvanus