Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
calton calton Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito bibliografia sull' arte romana

ciao a tutti!
sto studiando per un concorso di dottorato, ma sto incontrando alcune difficoltà riguardo l' arte romana. è vero che la materia non è lineare come quella greca nell' evoluzione stilistica, però mi sembra assurdo il non riuscire a trovare un manuale valido comprensivo di tutti i generi artistici romani.
A questo si aggiunge che le basi di arte greca sono ottime, quelle di arte romana non molto buone (come al solito, i docenti si dilungano sulla Grecia e riducono all' osso l' arte romana).
Mi servirebbe un manuale (o più manuali) che analizzino in modo decente la scultura, il ritratto, i rilievi romani (argomento che mi preoccupa molto) ...almeno come linea generale, per poi poter approfondire con altri testi.

Per ora ho studiato (e ristudiato), Gros (architettura romana), Ward-Perkins (idem), Zanker, il manuale di Mansuelli (terribile!), Coarelli (revixit ars e la guida), Castagnoli, Patrick Schollmeyer (piuttosto inutile), diversi testi di Bandinelli, La Rocca (splendido articolo in Princeps urbium, ma forse di carattere eccessivamente storico/didascalico); Mielsch, Bernard Andreae; Giuliano (sull' arte romana in Grecia) oltre ad alcuni testi in inglese molto scarni (non ricordo ora gli autori), articoli vari, cataloghi di mostre.
Ce ne sono altri che studierò a breve (lunghe ricerche su dyabola), ma credo sia inutile leggerli senza avere un' idea precisa di alcuni argomenti.

I più completi restano i due stupendi volumi di Bianchi Bandinelli, ma troppe cose sono solo accennate o ancora in nuce. Insomma, avendo ancora 3-4 mesi di tempo, vorrei colmare le lacune e avere ottime basi...qualcuno mi consiglia dei testi?