Discussione: Diciamo No!!!!
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
L'avatar di  pentesilea
pentesilea pentesilea Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: milano
Predefinito Diciamo No!!!!

Sulla Repubblica del 21 giugno è apparsa questa lettera...come darle torto?
e allora invece di pensare ad albi professionali...cominciamo noi, TUTTI, a dire NO!
Rifiutiamoci di lavorare a condizioni pietose, perchè "fare l' archeologo" per quanto possa essere bello e romantico è pur sempre un lavoro..e noi tutti siamo professionisti...e dobbiamo avere un etica...ed una DIGNITA'!

"Sono un archeologa che da poco ha superato i trentanni, in questo campo oramai sono una veterana, nel mio vario peregrinare di ditta in ditta mi sono imbattuta in una società di Parma a dir poco sconcertante
Non solo sfrutta gli archeologi facendogli ridicoli contratti a progetto che di natura sono in contrasto con il lavoro dell' archeologo visto che in cantiere io devo esserci almeno dalle 8 alle 17.00, quindi HO un vincolo di orario, non solo pagano una miseria, io prendo 10 euro l' ora lordi, e sono quella pagata meglio, mi hanno addirittura chiesto di non divulgare la mia strabiliante paga oraria, non solo non ti forniscono il materiale adeguato pretendendo che noi di tasca nostra mettiamo a disposizioni macchine fotografiche, paline e bindelle metriche, etc. etc, cosa ovviamente assurda visto che la suddette ditta si dichiara in "qualita", ma non contenti ci fanno vivere, perchè molti archeologi spesso sono "trasfertisti", in un appartamento fatiscente di forse 80 mq in 8 con un unico bagno....ora è possibile che ci si trovi a sottostare ed accettare simili condizioni solo perchè la nostra categoria non è tutelata da niente e nessuno?
Sono due settimane che sono qui...ovviamente sto cercando altro, ma andata via io ci sarà un altro archeologo che accetterà queste condizioni, questa ditta sono 20 anni che è sulla piazza...sono senza parole...
in due settimane causa pioggia ho lavorato solo 34 ore..., essendo a progetto ovviamente non ho diritto a cassa integrazione, fate un po' voi il calcolo di cosa entrerà nelle mie tasche...sono una professionista, sono laureata, amo questo lavoro, vorrei continuare a farlo, possibile che non ci sia una via di scampo?"