Quote:
pentesilea
già, tu hai tutte le sacro sante ragioni...ma quanti possono permettersi di dire no...tanto c' è sempre qualche giovane e sprovveduto archeologo o qualcuno che tra contratti ridicoli e niente preferisce scendere a compromessi ed accettare contratti, se cosi si puo definirli, pietosi...questa dovrebbe essere la manifestazione degli archeologi...non andare in piazza, ma rifiutarsi tutti, e dico tutti, per un mese di lavorare cosi...
|
In linea teorica concordo con quello che scrivi, però siamo NOI che dobbiamo cominciare a cambiare le cose con l'esempio che diamo tutti i giorni anche ai nostri colleghi.
Alcune volte mi è capitato di parlare con colleghi qui a Roma che lavoravano all'epoca nei cantieri di costruzione di Ikea per alcune cooperative. Prendevano tra i 45 e i 60 euro al giorno, per otto ore (più cibo, spostamento, assicurazione, ecc) e la loro preoccupazione era che "se io non vengo a lavorare come le pago le bollette".
Ad un'obiezione del genere all'epoca (qualche anno fa) non sapevo rispondere ed ero tenteto di dare loro ragione. Oggi sono convinto che in realtà non ce le paghi le bollette e che dovresti rifiutarti di accettare una sistuazione del genere.
E' qui che noi archeologi perdiamo. La nostra categoria è come se lavorasse tutta in nero (più ribasso per prendere il lavoro, più peggioro le condizioni mie e dei miei colleghi). Ci comportiamo così perchè non ci è stato mai insegnato a "parlare di soldi". Noi "facciamo cultura", non possiamo sporcarci la bocca e la mente discutendo del vile denaro. Ce lo hanno insegnato e a noi è andato bene.
Questo ragionamento, che credo sia alla base del cambiamento che deve avvenire per la professione che voglio fare "da grande" è quello che sto portando avanti nel mio piccolo con i miei amici dell'università, con i colleghi che incontro in giro per gli scavi, con le persone che incontro nelle assemblee regionali della CIA, e anche e sopratutto con quelli che dell'archeologia sanno solo che è un "bel lavoro che avrebbero voluto fare da piccoli e che è proprio una bella passione".
Scusate lo sfogo. Ma quando mi infervoro.....

: angry: