Discussione: il brassard
Visualizza messaggio singolo
  #18 (permalink)  
Vecchio 02-July-2008
archeolillo archeolillo Non in Linea
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a archeolillo
Quote:
lama su Visualizza Messaggio
mah.. non ne sono così sicuro.. tempo fa avevo visto un arco neolitico ritrovato in una torbiera, e non aveva nulla da invidiare ad un long bow attuale.. (quanto mi sarebbe piaciuto provarlo.. )

Certo non puoi paragonarlo a un compound o a un olimpico, però..

del resto io senza nessuna conoscenza speciale mi sono cotruito un arco che seppur è storto e si piega in un modo strano, funziona benissimo, fa più o meno 40 libbre e regge il confronto, in gara, con un arco storico fatto da una artigiano specializzato.

Ora se io in un'estate sono riuscito a farmi un arco decente con null'altro che un ramo uno scalpello per il legno e un coltello, non penso che un cacciatore preistorico, che sicuramente aveva molta più esperienza di me, dovrebbe aver avuto problemi.

sinceramente non so se influisce sulla corda, ma non lo escluderei..

Tanto più che di solito i giapponesi usano raramente il parabraccio, oppure lo portano sul polso anche se forse è più una questione di tecnica.

Qui vedi un esempio:

http://www.mro.org/zmm/retreats/imag...s/su-kyudo.jpg

nota la freccia appoggiata a destra

e qui senza parabraccio:

http://www.karate-hd.de/kyudo/index-...n/image002.jpg

Nota poi che i samurai, tiravano con l'arco con addosso l'armatura completa (e se lo facevano vuol dire che ci riuscivano), che è decisamente più incombrante di un parabraccio campaniforme, come fedi qui:

http://www.arcosophia.net/database/A...ini/Foto_2.jpg

quindi non so, secondo me, soprattutto se si ipotizza che la freccia era appoggiata a destra, un parabraccio in osso o in pietra non doveva dare troppo fastidio..

Certo, sarebbe interessante fare un po' di prove..
Chiedo scusa a tutti ma mi sono sbagliato io, si tira normalmente con la freccia a desta dell'arco e non sulla sinistra come si vede spesso nei disegni di indiani sui fumetti, se destri se invece l'arcere è mancino si ribalta tutto.
Ho dato un'occhiata veloce alle foto, la prima è tiro zen che una usa tecnica tutta particolare e se guardi bene il braccio lo tengono con il gomito leggermente piegato e questo allontana parecchio la corda dal braccio e non dal polso. Non so quanto pesano quegli archi ma ti posso assicurare che tirare bene in quella posizione anche con un 30 libbre non deve essere facile e non ti sto a spiegare qui tutta la meccanica delle forze che ci dietro, è spiegata in un libro "lo zen e il tiro con l'arco", è anche l'arco è particolare come avrai notato, per quando riguarda il samurai, l'armatura si che è ingombrante ma se guardi la zona braccio dell'arco anche se non si vede bene vedi che li l'incombro è poco.
poggiando la freccia sulla destra dell'arco il parabraccio influenza parecchio se la corda ci sbatte sopra, puttroppo non posso mandare allegati ... ma se ti interessa ti posso consigliare dei buoni libri.
Ammiro la tua bravura, e potresti aver ragione che gli archi preistorici possano essere stati così potenti. Tutti gli studi che io ho letto puttroppo si rifanno agli indiani d'america.
Potresti darmi maggiori indicazioni sull'arco di cui parli? perchè a detta del mio prof di preistoria l'unico arco preistorico che possediamo è quello della mummia di Similaun che tra l'altro mi paicerebbe esaminare e studiare.

Ultima Modifica di archeolillo : 02-July-2008 23:22.