Discussione: Diciamo No!!!!
Visualizza messaggio singolo
  #39 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  ivan
ivan ivan Non in Linea
Amministratore AI
 
Data Registrazione: Dec 2002
Luogo: Vobarno (BS)
Messaggi: 2,580
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

mah, a me sembra che la mancanza di scrupolo sia più nel datore di lavoro che non nel lavoratore; dubito che una persona goda nel vivere con poche centinaia di euro al mese.
Comunque, il problema è a monte credo, in chi assegna le commesse e secondo il criterio che segue; è chiaro che se il bando funziona al ribasso, inevitabilmente queste situazioni finiranno con l'essere esasperate.
Bisognerebbe fissare un tetto minimo accettabile, tale da consentire di spostare la concorrenza non sul costo del lavoro, ma sulla qualità del lavoro, così anche le aziende sarebbero incentivate ad assumere personale di migliore qualità ed esperienza, ovviamente pagandole di conseguenza. Ovviamente questa selezione richiederebbe principi di etica politica e di correttezza istituzionale, e non mi sembra che vadano molto di moda in Italia in questo momento, e temo che si farebbero lavorare sempre i soliti non per meriti acquisiti ma secondo altri criteri, soprattutto in certe aree del paese dove non c'è turnover nelle amministrazioni locali o enti.
Un minimo di competizione deve pur esserci anche tra i lavoratori: non si può pensare che un neo-laureato venga pagato come un archeologo con molti anni di esperienza alle spalle.
E' comunque un problema comune a molte categorie di lavoratori, non siete i soli ad avere queste problematiche.
__________________

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Rispondi Citando