Discussione: Diciamo No!!!!
Visualizza messaggio singolo
  #42 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Allora anche io posso pagarlo cinque euro, o non pagarlo affatto, per necessità (e magari la mia "necessità è quella di fare un po' di terra bruciata fra la concorrenza).

Ci sono ditte che si muovono in questa maniera sistematicamente e chi accetta di lavorare per loro lo sa benissimo come stanno le cose, e non è che non abbia alternative o la possibilità di fare scelte differenti, ma evidentemente calcola di avere dei vantaggi di altra natura (diciamo per modo di dire "scientifici", molto per modo di dire): così facendo induce però nella prassi (e nel "mercato") dei ribassi scandalosi che tagliano le gambe a chi retribuisce dignitosamente i propri dipendenti.
ecco perchè l'archeologo è un archeologo e non un imprenditore, e l'archeologo può tranquillamente appoggiarsi a ditte edili che possono ottimamente fornire tutto ciò che è necessario.... ecco perchè l'unica entità da cui l'archeologo può dipendere è lo Stato, e senza troppi passaggi, cioè senza passare per una ditta,che quasi sicuramente lo sfrutterà( forse la tua sarà l'uinica ditta che paga decentemente i suoi collaboratori????? io non ho ancora sentito qualcuno dire che si trova bene a lavorare in ditta, che prende uno stipendio dignitoso e che è pagato ogni mese!!!anzi una mia amica prima molto entusiasta dopo un anno di cooperativa è al pounto di voler cambiare mestiere!!!!!) e che essa stessa pure dipende completamente dallo stato che a mezzo del ministero per i beni culturali e a norma di legge ha facoltà decisionale assoluta.....

Diverso ovviamente può essere il caso di associazioni o studi associati

perb tornare a ciò che dicevo nel mio messaggio precednete proprio oggi mi è venuto uno del paese (un piccolissimo paese) in cui sto lavorando al bar mentre prendevo il caffè nella pausa pranzo a dirmi che quelli spesi per noi sono soldi buttati, tanto si sa, sono case vecchie ,a chi gliene importa? E vi assicuro che per me più svilente di questo.... è chiaro poi che è facile che chi può si permette di cheiderti di accettare 5 euro all'ora !(fortunatamente non è il mio caso, me ne sarei stata certamente più tranquillamente a casa a zappare l'orto)