Discussione: Viva l'estate
Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  dceg
dceg dceg Non in Linea
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Sinceramente non ho mai bevuto la birra aromatizzata tipica di Berlino (qualcosa del genere esiste anche in certe zone della Francia), a me la birra piace "al naturale", particolarmente le varietà amare anche perché la bevo, come il vino del resto, solo a pasto, e non regolarmente.

Il sapore del sidro, esiste sia secco che amabile, è abbastanza simile a quello del vino d'uva, con una nota di frutta, mela nel caso di quello francese.

In Germania non necessariamente si mangia male, tutt'altro. Ci sono naturalmente combinazioni di gusti per noi inconsueti, come lo zucchero nell'insalata, tipico del nord, o l'uva passa nel sugo della carne, ma la cucina migliora con la disponibilità di alimenti diversi da quelli tradizionali, e qui l'Unione Europea si nota in maniera molto evidente. L'insalata di patate del giovedì fatta dal nostro cuoco è quanto meno proverbiale! Il problema è che dove abito io, un paese di poco più di 2000 abitanti, non c'è un mercato con prodotti locali e freschi, come avviene in centri più grandi, e la maggior parte degli abitanti non ne ha bisogno in quanto dispone di orti privati, cosa che io non ho; un tempo vi era un grossista di frutta e verdura che vendeva anche al minuto ed aveva merce fresca, ma non esiste più da moltissimi anni; la merce disponibile nei negozi è di qualità spesso mediocre e talora anche non molto fresca. Io abito nel sud della Germania, al confine con la Svizzera, e qui ci sono zone con clima adattissimo alle mele, alle ciliege, alle fragole, alle prugne, i vigneti producono uve che danno vini ottimi, vi sono molte zone dove si producono asparagi assai pregiati ed amati. Quello che i tedeschi devono ancora imparare ad apprezzare sono la frutta davvero matura (siccome viene spesso consumata cotta, su dolci ecc. viene apprezzata quando è ancora piuttosto acerba e quindi acida, in particolare le prugne e le albicocche) e la verdura davvero fresca. Qui si vede comperare dell'insalata che in Italia non si darebbe più neppure ai conigli.

dott. Claudio Giorgini