Discussione: Diciamo No!!!!
Visualizza messaggio singolo
  #43 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
L'avatar di  Stefano
Stefano Stefano Non in Linea
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio

perb tornare a ciò che dicevo nel mio messaggio precednete proprio oggi mi è venuto uno del paese (un piccolissimo paese) in cui sto lavorando al bar mentre prendevo il caffè nella pausa pranzo a dirmi che quelli spesi per noi sono soldi buttati, tanto si sa, sono case vecchie ,a chi gliene importa? E vi assicuro che per me più svilente di questo.... è chiaro poi che è facile che chi può si permette di cheiderti di accettare 5 euro all'ora !(fortunatamente non è il mio caso, me ne sarei stata certamente più tranquillamente a casa a zappare l'orto)
Che siano soldi "buttati" no, che ci siano moltre altre priorità sì. In Italia, su un forum di archeologia poi, viviamo l'ansia da bene culturale. Forse perché con la simpatica condizione che attraversiamo oggi preferiamo aggrapparci al nostro passato... non lo so.
So che l'archeologia è un lusso e che qualsiasi paese del terzo mondo, dove ho avuto l'occasione di scavare, se ne infischia, giustamente, del piripicchio del XII secolo a.C. (almeno quando non entrano in gioco questioni politiche).
In Italia ci permettiamo una grande quantità di indagini archeologiche perché ne abbiamo la facoltà economica, perché nella cultura occidentale la riscoperta del passato viene percepita come un atto appagante di grande civiltà e perchè esiste una platea discreta di interessati.
Ma il nostro lavoro non è una missione.

Il fatto però che si tratti di un lavoro non di primaria importanza non ha un diretto collegamento con il nostro stipendio. Ci sono molti lavori essenziali che sono sottopagati mentre anche gli sitpendi dei calciatori sono soldi "buttati" ma intanto glieli danno.
I soldi per l'archeologia possono anche essere buttati, il problema è la richiesta, e se l'archeologia, quella vera, riscuote poco successo c'è poco da fare, il fatto che numerose nazioni finanzino comunque le indagini in siti di grande valore scientifico ma di nessun interesse per la comunità è già un grande sforzo d'apprezzare.