Discussione: Diciamo No!!!!
Visualizza messaggio singolo
  #44 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
ecco perchè l'archeologo è un archeologo e non un imprenditore, . . .
Al contrario: questa è la prova provata che l'Archeologo non è e non può essere un professionista, ma è un lavoratore che deve necessiariamente operare in forma stabilmente associata e strutturata retribuito con contratti da dipendente non con parcelle da prestazioni strane.

Il problema di contrastare i ribassi selvaggi l'abbiamo posto noi delle imprese e delle cooperative, non quelli che operano da singoli pseudoprofessionisti (che anzi continuano ad avvelenare il mercato abbassando illimitatamente e andando sempre ginocchioni dalle imprese edili -che teoricamente essi stessi dovrebbero controllare- ad elemosinare qualche attrezzatura, qualche servizio, qualche lavoro pesante che essi non sono incapaci di fornire).

Il problema di cominciare a punire quei ragazzi che accettano di lavorare a cinque o sei euro per le Università o per le imprese più straccione, cancellandoli definitivamente dai nostri potenziali collaboratori lo stiamo ponendo noi, non chi si riempie la bocca di infondati riconoscimenti professionali.

Credete a me: il progresso economico del settore è legato al principio che il costo dell'Archeologia NON è la somma dei costi orari dei singoli operatori archeologici (che altrimenti sarebbero ribassabili all'infinito, come abbiamo visto accadere a chi ha imboccato quella strada sbagliata), bensì il costo di una attività organizzata ed attrezzata in proprio condotta nel rispetto dei contratti collettivi di lavoro (cioè lavoro in regola, da dipendente, a tempo determinato magari, ma non da co-pro) ed operativamente autonoma.

Io posso parlare e a testa alta, perché io ho rifiutato appalti e denunciato formalmente ingiustizie di questo genere, mettendoci in mezzo la mia faccia e l'interesse economico della mia azienda.