Discussione: Diciamo No!!!!
Visualizza messaggio singolo
  #54 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Non ho detto che un ingegnere può fare sia il libero profssionista che il dipendnente, ma solo che può scegliere tra vaire opzioni, e sempre un ingegnere rimane.

Un archeologo presiede allo svolgimento di attività materiale, o le esegue lui stesso ma ha bisogno di una laurea per far questo, altrimenti qualsiasi operaio specializzato potrebbe aprire un'impresa e mettersi a fare scavi se ottenesse la concessione.... anche un medico inoltre svolge attività materiale,ma questo non cambia la sostanza che un medico è un medico e l'archeologo, professinista, dipendente o imprenditore, definitevi come vi pare (a me basta la definizione prima ,quella appunto di archeologo)non ha nulla a che fare con l'ediliza ed anzi credo che questa cosa di aver voluto far passare imprese archeologiche come imprese edili, abbia contribuito non poco alla mancata definizione legale di quello che è il nostro lavoro, che è diverso da qualsiasi mansione possa essere legata al campo edile.

Non solo la tutela o ciò che attiene alla sfera intellettuale è competenza dello Stato ma anche la ricerca(art. 88 codice bc:" Le ricerche archeologiche e, in genere, le opere per il ritrovamento delle cose indicate all'articolo 10 in qualuque parte del territorio nazionale sono riservate al Ministero" che ex art 89: " può dare in concessione a soggetti pubblici o privati l'esecuzione delle ricerche e delle opere indicate nell'articolo 88.........ecc) .La legge è del 2004, e mi pare che la volontà del legislatore sia chiara. Personalmente mi auguro che si metta presto ordine nella confusione tra archeologia ed edilizia creata dalla passata generazione che ha contribuito fortemente a farci arrivare al punto in cui siamo.