Discussione: Diciamo No!!!!
Visualizza messaggio singolo
  #66 (permalink)  
Vecchio 08-July-2008
L'avatar di  Pablita
Pablita Pablita Non in Linea
AI gens

Luogo: Roma
Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Non possiamo autogratificarci pretendendo che il resto della collettività accetti, dogmaticamente, l'importanza del nostro lavoro. Noi siamo, come tutti gli altri ricercatori, al servizio della comunità di cui facciamo parte e a quest'ultima dobbiamo dei risultati che bilancino la spesa (qualsiasi sia) che costituiamo.
Se esiste oggi giorno in Italia un gap apparentemente incolmabile tra chi fa studi archeologici e chi dovrebbe usufruirne (perchè deve esserci un pubblico che sia interessato, una scoperta archeologica non può essere solo fine a se stessa) è anche perché con un certo snobismo ci limitiamo ad andare avanti con i nostri affari tacciando di ignoranza chiunque non accetti, per partito preso, l'importanza del nostro lavoro.
Io non contesto l'ignoranza degli italiani, su cui non nutro alcun dubbio, ma vorrei far notare come in ogni caso si tratti della comunità a cui noi prestiamo il nostro servizio. .
La comunità deve essere sensibilizzata a questo bene collettivo, e diciamo che qualcosa viene fatto se consideriamo i vari programmi culturali divulgativi che spesso vengono mandati in onda in prima serata, il cui oggetto è di solito l'archeologia (v. le trasmissioni degli Angela).
L'insegnamento scolastico, inoltre, dovrebbe avere una funzione educativa in questo senso, partendo sin dalle elementari. Forse il compito degli archeologi dovrebbe essere anche quello di andare nelle scuole e fare "animazione archeologica". Magari presentando un progettino nelle scuole... Non mi sembra così difficile (io l'ho fatto per quella musicale). Insomma, bisogna seminare... qualche piantina nascerà. Però bisogna essere convinti e considerare ciò come una missione (educativa, in questo caso).
Per Aquamarina, capisco cosa hai provato nel sentire ciò che diceva quel bifolco, ma gente di questo tipo ci sarà sempre. Devi solo aver fatto finta di non aver sentito niente. Semplicemente, ignorare