Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-July-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Personalmente sono del tutto contrario alla fatica di mettere il matrix "in bella": la considero una operazione di pura vanità estetica e priva di sostanza scientifica.
Per me si tratta di uno strumento che ha senso solamente "in corso d'opera": quando tutte le schede sono state riviste e i disegni "single context" sono stati rimontati in planimetrie di fase, allora il matrix non serve più e soprattutto NON FA PARTE DELLA DOCUMENTAZIONE.

Se, come di solito faccio, lo ho tenuto semplicemente a matita su grandi fogli bianchi, mi limito a piegare il tutto, metterlo in qualche faldone e non farne semplicemente più nulla, dal momento che il suo senso si è esaurito.
Eventuali verifiche successive della sequenza avverrano semplicemente sui rapporti non solo fisici ma anche stratigrafici diretti, che a quel punto compaiono su ogni singola scheda di US e la leggibilità complessiva di ciò sarà garantita dalle piante di fase.

Altro discorso è se invece si vuole uno strumento informatico per tenere la sequenza matrix man mano che si scava (e non semplicemente per metterla "in bella" dopo): a questo scopo esistono vari prodotti informatici specificamente "dedicati", alcuni commerciali ed altri gratis.
Fra quelli distribuiti con una certa liberalità e non legati ad un progetto eminentemente commerciale ti segnalo quello che mi risulta curato da Harris stesso [link rimosso], che al momento è disponibile gratuitamente in versione limitata (troppo limitata per essere concretamente utilizzabile), ma che a breve dovrebbe entrare in una fase di beta-testing per la quale credo ci si possa segnalare.

N.B.: io NON sono d'accordo con la definizione che Harris propone del matrix come strumento per la rappresentazione della "dimensione-tempo": il matrix è semplicemente il sistema di controllo che presiede al processo di frammentazione reale in singole unità e successiva ricostruzione virtuale di "messa in fase" postscavo che è il senso dell'indagine archeologica sul campo. La sua funzione si esaurisce nel compimento delle operazioni di frammentazione e ricomposizione mentre il valore di documentazione scientifica è totalmente demandato a schede, disegni e fotografie (e NON al matrix).

Ultima Modifica di ivan : 23-July-2008 05:10. Ragione: Rimosso link a sito commerciale