Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-May-2003
meridie meridie Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Genova
Predefinito Antiche tombe nelle chiese

:!: Grazie di vero cuore della tua risposta che attendevo con ansia.

:?: Anch'io avevo lo stesso sospetto, ma cercavo e cerco una conferma da chi più di me è esperto in materia.

Mi occupo,nei ritagli di tempo, di archeoastronomia e di gnomonica (antica scienza che studia la misura del tempo attraverso l'impiego di Meridiane ed altri antichi strumenti).

Durante una delle mie ricerche sulle meridiane a camera oscura,per intenderci quelle che si trovano nelle Chiese( Duomo di Milano, S.Maria degli Angeli a Roma, cattedrale di Palermo ecc.), trovandomi in Sicilia, all'interno di una chiesa ho notato, da buon osservatore, quelle particolari lastre. Da quel momento non mi sono dato pace!

Gli storici del luogo fanno risalire la costruzione di detta chiesa agli inizi del '500 ma con molte incertezze non avendo nessuna ulteriore documentazione in proposito.

Ritengo che detta chiesa sorga su un ipogeo di epoca greca / romana se non addirittura anteriore, e questa è la ragione della mia curiosità.

Nella puntata n. 24 (credo) della trasmissione "Passaggio a Nord Ovest" del 1/3/2003, in un servizio sulle sepolture delle catacombe di Priscilla, Alberto Angela (al quale mi sono rivolto senza però avere a tutt'oggi nessuna risposta) aveva fatto notare l'uso di dette lastre a chiusura di alcune tombe dove venivano inumati i morti e di utilizzare detto foro quale via di comunicazione tra il trapassato ed i parenti. Attraverso detto foro venivano versati olii essenziali, cibo e quant'altro per ottenere la loro protezione in momenti di particolare necessità.

Per le ragioni sopra esposte, non posso che accettare la tua offerta circa i vecchi appunti che possiedi.

Per il momento, non possso che ringraziarti ancora una volta per la tua disponibilità e per avermi dato conferma alle ipotesi dalle quali mi sono mosso.

Cordialità

Meridie