Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-July-2008
L'avatar di  Samiodizeest
Samiodizeest Samiodizeest Non in Linea
AI magister

Predefinito

Vediamo un pò, allora, qualche consiglio:

-Considerate innanzitutto che Pompei Ercolano Oplontis Stabiae Boscoreale richiedono del tempo per essere visitate: la cosa migliore è pernottare a Napoli (dopo l'emergenza rifiuti gli alberghi, anche di livello, costano pochissimo), in modo da poter passare anche una mezza giornata al Museo Archeologico (dove si trovano tutti i reperti delle città vesuviane); in alternativa si può pernottare in qualche paese della bella Costiera Sorrentina (Vico, Sant'Agnello, Meta, Sorrento): prezzi più alti, ma possibilità di alloggiare tra agrumeti profumatissimi.

-Arrivare alle città vesuviane è molto facile: per chi ha auto al seguito, l'autostrada Napoli Salerno le costeggia tutte, e i parcheggi sono molto grandi e spaziosi (anche se spesso un pò cari). In alternativa c'è il treno: la ferrovia circumvesuviana (linea 9-credo-della rete metropolitana partenopea) collega Napoli a Sorrento e ferma nei posti di maggiore interesse; costa pochissimo ed è efficiente, anche se un pò sporca. Da Napoli si prende a due passi dalla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi, a sua volta collegata con tutto il resto della città.

-Periodo migliore: per me maggio e settembre; prezzi bassi, poca folla (anche se a Pompei non manca mai), archeologi di varie università al lavoro qua e là, clima mite. Sconsiglio l'estate piena, per il caldo asfissiante (all'ombra del Vesuvio, purtroppo, quello che manca è proprio l'ombra!).

-Ercolano è stupefacente (io mi esalto più ad Ercolano che a Pompei): dedicatele del tempo, non perdetevi la Casa dei Cervi, la Casa del Tramezzo di Legno (spettacolare la conservazione del legno), le Terme. Da vedere anche il nuovo MAV, appena inaugurato, Museo Virtuale dove le ricostruzioni 3d sembra siano straordinarie (ancora non l'ho visto).

-Pompei è enorme: ricordate cappellino e bottiglia d'acqua anche se non è estate, e...giratela tutta. A me piace entrare da Porta Marina, fare il giro fino all'anfiteatro, passare per il Vicolo Storto, uscire da Porta Ercolano e andare a Villa dei Misteri. Un giro lunghissimo, ma fantastico.

In questo momento non mi vengono in mente altri consigli, ma se avete qualche domanda... son qui (e se passate per Napoli avvisatemi e ci andiamo insieme!)